Un Orso d’ oro che ci fa onore.

http://trovacinema.repubblica.it/film/cesare-deve-morire/411475
Andando a questo link, si può leggere la trama del film diretto dai fratelli Taviani “Cesare deve morire”, che ieri ha vinto il primo premio al festival del cinema di Berlino.

Dev’ essere un film oltremodo suggestivo: interpretato da detenuti di Rebibbia che vogliono mettere in scena il dramma shakespeariano dell’ uccisione di Cesare e che attraverso le parole della tragedia da rappresentare acquistano a poco a poco una nuova consapevolezza della propria dignità di uomini , che nemmeno il carcere può e deve cancellare.
Un riconoscimento tanto prestigioso al nostro cinema, con un lavoro di così grande impegno civile, può diventare un segno di rinascita del nostro paese: abbiamo tanti punti di forza su cui far leva; si tratta di individuarli e di metterli in evidenza, tralasciando quegli atteggiamenti di decadenza che ci hanno identificato negli ultimi tempi.

Un nido di plastica.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/18/foto/un_rifugio_sugli_alberi_a_milano_la_casa_della_coppia_senzatetto-30110401/1/

C’ è uno strano nido su un albero in riva ai Navigli a Milano: è fatto di teli di plastica che si appoggiano sul groviglio dei rami. E’ la casa di una coppia di senzatetto, che imitando gli uccelli si è costruito un riparo sospeso tra cielo e terra.
Non posso immaginare come abbiano potuto passare le notti in cui il termometro segnava -10° e anche meno, mentre la neve cadeva …possono essere solo dei giovani ad aver avuto questa idea : chi altri può pensare di arrivare fin lassù?
Nelle nostre città ci sono persone per le quali anche la soddisfazione dei bisogni primari minimi è impossibile…….