Concerto per l’ Emilia.

Sono tanti i musicisti e i cantanti che hanno assicurato la loro presenza al concerto del 22 Settembre al Campovolo di Reggio Emilia e sono già 80.000 i biglietti venduti.

I fondi raccolti verranno devoluti per la ricostruzione delle scuole in Emilia.
I miei nipotini inizieranno il nuovo anno scolastico in aule ricavate da containers e chi conosce il clima dell’ Emilia sa che non sarà una sistemazione molto confortevole….. perciò dico un grosso ” grazie ” agli artisti che accettano di esibirsi perché i disagi dei bambini emiliani si protraggano per il minor tempo possibile.

Il Texas giustizia i disabili…

Giustiziare un disabile mentale….
Proprio pochi giorni fa parlavo di pena di morte e di come essa sia in vigore anche in stati ritenuti unanimemente democratici e moderni, ma forse proprio per questo è un argomento poco “praticato” dai nostri media.
Così ha avuto anche pochissima eco l’ esecuzione di un disabile mentale avvenuta in Texas: Marvin Wilson, 54 anni, colpevole di un omicidio avvenuto nel 1994 era risultato disabile mentale a tutti i test, ma questo non ha fermato l’ ansia di vendetta dei giudici texani.
Uccidere un uomo è sempre un crimine, sia che a compierlo sia un singolo individuo sia che venga autorizzato dallo Stato, ma uccidere un essere forse inconsapevole del male compiuto mi pare un orrore non degno di una comunità civile.
Forse nel Texas si è così ansiosi di eseguire condanne a morte (saranno in tutto 16 entro la fine dell’ anno)per questioni economiche? Forse costa meno uccidere un detenuto che mantenerlo in carcere vita natural durante….e la cosa messa su questo piano mi parrebbe doppiamente abominevole.