E’ la foto della chiesa di S. Chiara ad Assisi. Qui è sepolta la santa , che fu conquistata dall’ esempio di S. Francesco.
Oggi il calendario ce la ricorda e io faccio gli auguri a tutte le Clarisse e a tutti gli operatori e a tutti gli utenti delle telecomunicazioni di cui è patrona.
Mater semper certa est….
Un proverbio molto maschilista dei Latini recitava: la madre è sempre certa, il padre mai…
E’ un proverbio da cui si evince una profonda disistima verso le donne,che non condivido certamente, ma il fatto accaduto a Palermo purtroppo ne è una conferma lampante …
Una giovane donna non sposata partorisce una bambina; in altri tempi sarebbe bastato questo per gettare nella disperazione la giovane mamma e tutto il suo parentado, con conseguenze anche tragiche… Anche oggi spesso accade che il padre rifugga da ogni responsabilità e diventi uccel di bosco…. invece in questo caso si sono presi a male parole ben tre giovanotti; ognuno dei quali pretendeva di essere il padre !!!
Questo fatto, oltre a testimoniare uno stravolgimento dei costumi, mi fa sorgere un paio di interrogativi: ma c’ era proprio bisogno di arrivare al momento del parto per rivelare la vera paternità? Nei nove mesi di gravidanza non c’ è stato modo di chiarire la situazione? Mah !!!