Serata TV tra B. e Z.


La serata televisiva aveva il suo punto di attrazione nella partecipazione di Berlusconi a “Servizio Pubblico” e tutti scommettevano sull’ eventualità che l’ ex premier abbandonasse anzitempo la trasmissione sotto l’ incalzare delle domande di Santoro.
A giudicare dai commenti su Facebook e dai tweet su Twitter pare che fossero tutti sintonizzati su La7…..io invece ho guardato con grande soddisfazione il concerto “Sesion cubana” di Zucchero, che è uno dei miei musicisti preferiti fin dai suoi esordi.
E’ stato un concerto entusiasmante: la musica di Zucchero è sempre piena di energia quando il ritmo è più incalzante , ma coinvolgente e , direi, dolcemente avvolgente, nei momenti più intimisti. La sua voce poi del tutto particolare pare non risentire dell’ età che avanza e ha cantato per oltre due ore trascinando il foltissimo pubblico cubano che seguiva con entusiasmo crescente la sua performance.
Io , mentre seguivo il concerto, mi divertivo a interrompere, sui social network, i commenti sull’ intervista a Berlusconi con i miei commenti sulle canzoni di Zucchero…. Da quel che ho capito sia Berlusconi che Zucchero hanno sfoderato il loro repertorio ampiamente conosciuto, ma vuoi mettere le solite battute sui comunisti con una travolgente “Per colpa di chi…” o con la dolcissima “Diamante” impreziosite da un accompagnamento di musicisti di prim’ ordine?

Fame e cibo sprecato.

Cibo sprecato

Nei giorni di festa appena trascorsi , un po’ di cibo è andato sprecato anche qui, a casa mia. Quando ci si ritrova in tanti più del solito a tavola è quasi fatale abbondare un po’ troppo nel calcolo del cibo necessario e qualcosa va purtroppo a finire in pattumiera. Ogni volta che è possibile il congelatore aiuta a limitare gli sprechi, ma non li elimina del tutto.
Leggendo l’ articolo linkato qui in alto si può capire quanto sia invece assurdo lo spreco di cibo nel mondo: tante volte non raggiunge nemmeno il consumatore e va perso non solo il cibo, ma anche l’ acqua e l’ energia usata per produrlo.
Sprecare fino al 50% del cibo prodotto pare davvero uno scandalo in un mondo dove milioni di persone soffrono la fame e dove la popolazione aumenta in modo vertiginoso.