Il tiglio.

 

Di questi tempi è facile essere piacevolmente  investiti da ondate di profumi provenienti dalle numerose piante che fioriscono all’ inizio dell’ estate. A me càpita molto spesso di imbattermi nei tigli, alberi molto comuni sia nei boschi che ai lati delle piazze o dei viali, dato che per la loro forma e i loro fiori sono spesso usate a fini ornamentali. Il loro è un profumo facilmente riconoscibile:  intenso, ma non troppo penetrante, dolce, ma non nauseante .

 

 

I suoi fiori vengono spesso usati in erboristeria ….ecco qui un link che può interessare chi volesse sapere caratteristiche e proprietà di questo bel dono della natura…

 

Festa di compleanno.

Oggi giornata molto intensa: Dovevamo rimettere in  stato di agibilità il ” salone delle feste”  (modo pomposo per definire una stanza dove normalmente i bambini vanno a giocare, ma che era da tempo fuori uso, dati i lavori di restauro del dopo-terremoto).

La mattinata è trascorsa tra pulizie e qualche spesuccia. Il pomeriggio ci ha viste impegnate  ad allestire festoni augurali, a gonfiare palloncini , a sistemare i giochi per intrattenere gli amichetti di Davide.

Alle quattro sono arrivati i primi ospiti, seguiti a breve lasso di tempo dagli altri. I bambini hanno cominciato subito a testare i giochi  accompagnando le loro performance con manifestazioni di chiassosa allegria. Le mamme si scambiavano confidenze ed esperienze: mi sembrano tra loro abbastanza affiatate e solidali.

Davide non vedeva l’ ora di aprire i regali  e aspettava con ansia che la mamma gliene desse il permesso e trovare nel sacchetto i suoi giochi preferiti lo ha reso molto felice.Tutti hanno fatto onore al ricco buffet e alla torta veramente squisita.

C’ era però un appuntamento importante per Elisa: il dentista la aspettava per applicarle la prima parte di un apparecchio per i denti: lei era un po’ impaurita, ma il dentista ha saputo tranquillizzarla. Quando siamo tornate la festa era ormai al termine e bambini e mamme apparivano piuttosto provati….. Uno dei più piccoli  non era però del parere di andarsene a mani vuote ha voluto portare con sé un po’ di giocattoli.

Alla fine c’ è voluto un ultimo sforzo per cancellare le tracce del passaggio di quel manipolo di simpatici  guastatori , ma i bambini si erano divertiti  e questo è ciò che importa.