Su quel treno per …Lecco…

Il bus aveva 18 anni e 900.000 km. di percorrenza!!!!

Il bus perdeva i pezzi sull’autostrada…..e il povero autista nulla ha potuto fare per evitare il salto nel vuoto e la morte di tante persone…..
Questo si legge oggi sui giornali e questo mi porta a fare alcune considerazioni …..
Due giorni fa ero in viaggio : l’aereo era già in ritardo e appena ha toccato terra si è scatenata una tempesta di vento , grandine, pioggia battente, che ci ha costretti a restare chiusi dentro il velivolo per un buon quarto d’ ora in attesa che gli elementi si placassero.
E’ così che ho perso l’ autobus che avrebbe potuto portarmi alla stazione in tempo per prendere il treno delle cinque e dodici  per Lecco.
La stazione di Bergamo è ora in condizioni di estrema precarietà per i lavori di ristrutturazione in corso e c’è solo una panchina con quattro o cinque posti a sedere, perciò ho dovuto aspettare in piedi tre quarti d’ ora buoni. Devo dire che, quando ho visto spuntare da lontano la  sagoma del treno, ero molto contenta: finalmente avrei potuto sedermi e avrei potuto smettere di trascinarmi la valigia che mi accompagnava fin dalle 8 del mattino.
Quando però l’ ho visto da vicino sono rimasta sbalordita: quanti anni aveva sulle ruote (non posso dire sulle spalle, ovviamente) quel convoglio? Era sporco, arrugginito, con la vernice scrostata in vari punti e le scritte dei writer anzichè sembrare un deturpamento , parevano l’ unico segno di attenzione che la vecchia macchina avesse avuto negli ultimi dieci anni….
Salgo con estrema difficoltà i tre gradoni che conducono all’ interno del treno  e constato che lo sporco e lo squallore dell’ esterno si intonano perfettamente con quelli dell’ interno;  sistemo faticosamente la valigia nell’ apposito spazio sopra i sedili e finalmente mi butto a sedere …….!!!!!!
-AAAHHHH!!!-  mi scappa un urlo: il sedile è pieno d’acqua!!!! Evidentemente il tetto del treno non ha retto al recente nubifragio….e mi ritrovo col fondo-schiena inzuppato….:-(((
Lo stato di degrado dei treni in servizio su quel percorso è tale da far vergognare chi se ne deve servire: c’era una bella ragazzona straniera, evidentemente nord-europea , tra i passeggeri e credo che abbia potuto avere una pessima impressione delle nostre ferrovie e del nostro paese…..
Spero di non dover sentire mai notizie di disastri verificatisi sulla tratta Lecco – Bergamo per poi leggere che il treno aveva cinquant’anni di servizio e che aveva percorso milioni di chilometri…..come ora si sta dicendo dopo il terribile disastro in autostrada che ha causato la morte di 38 persone di Pozzuoli…
Fino a quando andrà bene?