UTE: Pacifismo e medicina.

ore 15:Il Pacifismo e il premio Nobel per la Pace (prof. Alberta Chiesa)

Il premio Nobel viene istituito nel 1895 ed è riservato ai migliori ricercatori in campo scientifico e ai campioni della Pace. Quest’ ultimo premio viene assegnato dal Parlamento Norvegese. Per capire le motivazioni che hanno spinto Nobel a inventarsi questo premio bisogna ricordare la grave crisi di coscienza che lo investì quando capì quale uso terribile sarebbe stato fatto delle sue invenzioni e nello stesso tempo ricordare il contesto storico che fece da sfondo alle sue vicende umane.  L’ Europa a quel tempo era sempre percorsa da tensioni e ostilità tra le diverse potenze e questo portava a  frequentissime e sanguinose guerre. Inoltre già agli inizi dell’ 800 negli USA e in Gran Bretagna  aveva cominciato ad affermarsi  il movimento pacifista che attraverso varie iniziative arrivò ad elaborare l’ idea che la pace si ottiene solo con la libertà e la democrazia (Congresso di Ginevra 1867). Obiettivo dei pacifisti europei era la costituzione degli Stati Uniti d’Europa.

Fino ad oggi sono stati assegnati 95 premi Nobel per la Pace; durante le guerre e nei periodi di più forti tensioni internazionali, il premio non fu assegnato. Molto spesso la sua  assegnazione suscitò critiche severe, ma altrettanto discussa fu la non assegnazione del Nobel a Gandhi, nonostante le sue cinque candidature.

_____________________________________________________

ore 16: ONKOS (dr. Lissoni)

Come si arriva alla definizione di test per individuare precocemente alcuni tipi di cancro più comuni? Per rispondere a questa domanda bisogna raccontare la storia del medico greco G. Papanicolau (cliccando sul suo nome troverete notizie sulla sua vita e sul suo lavoro di ricercatore), che arrivò a scoprire come individuare precocemente il tumore della cervice uterina attraverso un semplice test, che noi chiamiamo ancora oggi PAP- test.

Per la diagnosi precoce del cancro al seno dobbiamo invece ringraziare il ricercatore ebreo – tedesco ALBERT SALOMON che mise a punto la tecnica mammografica, che però impiegò molto tempo ad affermarsi e fu in seguito perfezionata da Warren e Bob Egan in America.

 

Una donna senza importanza…

Da parecchio tempo seguo poco la televisione e soprattutto seguo poco le trasmissioni che riguardano l’ attualità, quindi non avevo mai sentito parlare di QUESTO CASO…… ed è proprio questo lo scandalo, non averne mai sentito parlare prima d’ ora, nè alla radio, che seguo spesso , nè sui giornali online…

Una ragazza sparisce di casa a Messina nell’ estate scorsa, suo padre presenta denuncia ai Carabinieri, che invece di avviare opportune indagini, si fanno intercettare (a loro insaputa , naturalmente) mentre rivolgono offese gratuite alla ragazza scomparsa e offendono pesantemente il padre di lei.

Questo è raccapricciante: la gente comune, quella che non è agli onori della cronaca non ha  diritto di essere tutelata dalle forze dell’ ordine ? Accade qui da noi come in tanti paesi (vedi India ad esempio) dove i reati contro le donne vengono spesso ignorati dalla polizia?

Solo la trasmissione “Chi l’ ha visto” si è occupata a fondo del caso , ma perchè allora nemmeno i movimenti in difesa dei diritti delle donne se ne sono interessati? La povera ragazza era una donna senza importanza, perciò è stata ignorata . E’ stata  ritrovata per caso solo pochi giorni fa e dovremmo tutti , almeno ora,parlare di lei, per farci perdonare la nostra colpevole indifferenza.