8 Dicembre: festa dell’ Immacolata (con poesia…)

Ci sono molte idee confuse in giro sul significato della festa dell’ Immacolata . C’ è chi pensa che oggi si ricordi la maternità verginale di Maria, mentre invece si ricorda il privilegio di essere stata preservata dal peccato originale….cioè dalla tendenza che abbiamo tutti di lasciarci affascinare da ciò che non è Bene.

Chi non aveva le idee confuse era il nostro Dante che nell’ ultimo canto del Paradiso scrive:

 

vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,
3
tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
6
Nel ventre tuo si raccese l’amore,
per lo cui caldo ne l’etterna pace
così è germinato questo fiore.
9
Qui se’ a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra ‘ mortali,
se’ di speranza fontana vivace.
12
Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz’ali…

Serata in musica: Gruppo vocale città di Erba

Nella Chiesa di Arcellasco stracolma di gente , ,ieri sera abbiamo assistito a un concerto del “Gruppo vocale città di Erba” , corale maschile nato oltre 40 anni fa proprio qui ad Arcellasco col nome di “Coro del Segrino”.

Hanno eseguito un repertorio variegato: dai canti religiosi a Guccini, da Mozart ai Beatles . In ogni esecuzione abbiamo potuto apprezzare voci soliste di grande pregio e armonizzazioni suggestive , che il pubblico presente ha applaudito con entusiasmo. A proposito del pubblico,…il parroco salutando i presenti li ha ringraziati vivamente per aver scelto di presenziare gratuitamente al concerto in parrocchia anzichè optare per la prima alla Scala ….. Don Claudio riesce sempre a suscitare qualche sorriso divertito…

Su You tube si possono trovare varie esecuzioni del Gruppo vocale città di Erba e tra queste mi pare che la seguente renda abbastanza fedelmente la bravura del gruppo: watch?v=rm5mPedfUD8