Gratitudine.

Le feste sono quasi finite, ma sono contenta di come le abbiamo passate. Abbiamo potuto riincontrarci tutti ancora una volta : i bambini si sono divertiti insieme e noi grandi abbiamo riso di episodi che ormai appartengono alla “mitologia” della nostra famiglia e che ci hanno permesso anche di richiamare tra di noi presenze perdute.

Sono grata ai miei figli perchè mi consentono di essere fiera di loro e stasera, anche se sono di nuovo sola , rivolgerò una particolare preghiera di ringraziamento per come è cominciato questo anno nuovo, sperando che possa proseguire in modo altrettanto positivo……anche se il mio pensiero andrà ancora una volta a chi sta affrontando situazioni difficili.

Gennaio.

Copio e incollo dal sito www.poesie.reportonline.it questa spiegazione circa l’ origine e il significato del nome del mese che è appena cominciato:

In questi giorni freddi è facile vedere il pettirosso nei nostri giardini....dalle mie parti lo chiamavano "l'uslein dal fred"

Il mese di gennaio trae il suo nome da Giano,
il dio che i Romani raffiguravano con due facce:
una rivolta al passato e un’altra all’avvenire.
Giano fu re dell’antichissima Italia, e ospitò
Saturno quando il vecchio dio fuggì per
sottrarsi alle persecuzioni del figlio Giove.
Il luogo ove Saturno si nascose fu chiamato Lazio.
Fu allora che Giano, per gratitudine,
ebbe da Saturno il dono della prudenza e la facoltà
di vedere nel futuro come nel passato.
Anche al di fuori di questa leggenda, gennaio, essendo il primo mese dell’anno, ci invita
a meditare sui giorni scomparsi e ci lusinga col mistero dei giorni che debbono ancora venire.

Questa poesia proviene da: Poesie di Gennaio | Poesie di Gennaio | Mesi e Stagioni http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-gennaio/poesie-di-gennaio.html#ixzz3NpavUaQC