Eventi erbesi.

Eventi culturali come se piovesse di questi tempi ad Erba. Ho partecipato mercoledì sera alla conferenza sui S.S. Pietro e Paolo nell’ arte, ma devo riconoscere che sono rimasta un po’ delusa: troppo ristretto l’ ambito scelto dal relatore.

Ieri sera invece sono andata alla Biblioteca Comunale ed ho assistito insieme ad un’ amica a “Lectura Dantis : L’INFERNO” ;  la voce recitante era di Christian Poggioni (che ho già molto apprezzato in altre occasioni) e l’ accompagnamento musicale era curato da Adriano Sangineto.

La sala era gremita e molti spettatori han dovuto restare in piedi.  Poggioni non ha deluso le aspettative e si è prodotto in una performance superba per intensità espressiva e sensibilità.

Risentire i brani di Paolo e Francesca, di Ulisse, di Ugolino ,ecc. ha rinverdito le nostre reminiscenze scolastiche e  ci ha fatto gustare ancora una volta la grandezza poetica del “ghibellin fuggiasco” , che forse solo ora, più che sui banchi di scuola, riusciamo ad apprezzare pienamente.

 

 

Laudato si’….

Un Papa che si fa chiamare semplicemente Francesco non poteva che emanare un’ enciclica intitolata “Laudato si'” e leggendola (lo stile è semplice e discorsivo) ci si accorge che contiene le ricette per risolvere tutti i gravi problemi che minacciano la vita sulla Terra e quelle per eliminare fame , povertà e sperequazioni non più accettabili.

Credo però che se tutti saranno d’ accordo sulle parole del Papa, non sarà altrettanto facile convincere tutti a intraprendere la strada per affrontare concretamente i mali del mondo, ma certo nessuno potrà più sentirsi innocente di fronte alle moltitudini di rifugiati, di migranti, di poveri, di affamati, non solo i potenti sono chiamati a cambiare le regole dell’ economia, ma anche ognuno di noi è chiamato modificare il proprio stile di vita .