Camminare tra ville e giardini….

foto presa da dietro le sbarre di un cancello.

Oggi il parco cittadino era chiuso per l’ allestimento dello spettacolo di Teo Teocoli, quindi il gruppo di “Camminare in Erba” ha dovuto cambiare percorso e , invece che lungo i vialetti  ombreggiati del parco, si è diretto verso Erba Alta.

Abbiamo percorso vie che non conoscevo, costeggiate da ville risalenti all’ epoca in cui Erba era tra le mete estive preferite dai nobili e dai ricchi borghesi della Milano di un secolo fa: tutto molto bello!

 

A Davide.

Caro Davide,

sono già passati nove anni da quando sei arrivato tu, primo nipote maschio , a portare a tutti noi tanta gioia. Ora sei già un piccolo uomo, che va incontro alla vita circondato da tanto affetto e da tante speranze.

Ricorda – come dice un noto scrittore – che l’ unica battaglia che sicuramente non vincerai , sarà quella che non vorrai combattere.

Tanti auguri, Davide, da questa nonna lontana, che ti pensa sempre.

Due amici.

Segnalo questo interessante articolo del vecchio e notoriamente “non-credente” E. Scalfari.

Parla di Papa Francesco, dell’ uomo Bergoglio, della sua prima enciclica e del suo incontro coi Valdesi, alla luce degli incontri che Scalfari stesso ha avuto con questo pontefice. Quello che ne deduco io è il vecchio giornalista forse si ritiene ancora ateo, ma non lo è più: le sue argomentazioni sull’ unico Dio, sulla Trinità e sulla missione della Chiesa , sono a parer mio quanto di più cristiano si possa immaginare. Dice di ritenersi amico di Papa Francesco, ma il modo in cui ne riporta il pensiero non può essere dettato solo dall’ amicizia…..