Per gli otto anni di Samuele….

 

Otto anni fa a quest’ ora ero al Royal London Hospital e stavo accanto al letto di tua madre ricoverata lì da tre giorni: saresti dovuto nascere già da un po’, ma tu non mostravi nessuna voglia di lasciare quel sicuro rifugio in cui eri stato tanto a lungo. Cominciavamo a preoccuparci, nonostante le rassicurazioni del personale medico, poi la tua mamma si è spazientita e ha cominciato a chiedere con forza di essere controllata come previsto dai regolamenti ospedalieri e , siccome erano tutti presissimi dalle molte nascite che si susseguivano in reparto, alla fine ha proprio litigato con la capo-sala che finalmente ha chiamato un medico.

Era ormai notte e il medico, sentite le ragioni della tua mamma,  decise di farti nascere; vederti per la prima volta è stata una grandissima emozione: avevo avuto tanta paura, ma per fortuna eri sano e forte!

Sono passati otto anni e ora sei già un piccolo uomo, che  ha cominciato alla grande la sua nuova scuola…..Tanti auguri,  Samuele! Buona vita !

A mia sorella in terra Thai.

Oggi voglio fare tanti auguri a mia sorella , Sr. Maria Giovanna Chiara, che 55 anni fa entrava nel convento delle Suore Clarisse Cappuccine di Carpi. Ricordo che era una bella giornata di sole e faceva ancora caldo. …… e noi tutti , familiari e compaesani, che la accompagnavamo nella sua nuova “casa”, eravamo come sbigottiti davanti a quella sua scelta così radicale.

Clausura!!!! Una parola che incuteva timore, che evocava atmosfere cupe e sapeva di mistero….. Poi capimmo ben presto che anche la clausura è un po’ come il resto del mondo: c’ è chi ci vive trascinando faticosamente la propria esistenza e chi invece vive in gioia e piena dedizione di sé la propria scelta di un Amore più Alto.

Tra queste c’ è certamente Sr. Giovanna che ha vissuto la sua missione profondendo tutte le sue forze fisiche e spirituali senza misurare mai la fatica. Ora il suo fisico ne risente un po’ , ma  continua ad essere un punto di riferimento, un faro per le sue comunità sparse in terra THAI e spero e prego che possa esserlo ancora per lunghi, lunghi anni.

 

Accade a Erba: Diamoci la mano….

Giovedì sera, alle 20.30 da Piazza mercato partirà un corteo che, attraversando le vie cittadine , giungerà in Piazza Prepositurale . Lo slogan della manifestazione è : “DIAMOCI LA MANO PER DARE UNA MANO” e intende promuovere attenzione e solidarietà verso l’ opera  (lebbrosario di Marituba) fondata da Padre Pirovano.

Speriamo che il tempo permetta lo svolgimento della manifestazione, che è rivolta in primis a tutte le associazioni e ai gruppi di volontariato e culturali della città. Prtecipiamo numerosi!!!