Violenze sulle donne…ancora…

A Colonia accadono fatti inquietanti: la notte di Capodanno molti rifugiati di varia provenienza hanno molestato le donne che erano in piazza ad attendere l’ anno nuovo e ieri un ragazzo di 17 anni proveniente dall’ Afghanistan ha aggredito e stuprato una ragazza  che festeggiava il Carnevale.

E’ vero: accadono anche troppo spesso crimini violenti contro le donne e gli autori non sono solo stranieri , anzi….. per questo bisogna educare uomini e donne al rispetto reciproco, al riconoscimento dei diritti inviolabili di ogni persona e bisogna imporre a chi (uomini e donne!!!) vuol venire ad abitare nei nostri paesi , lo studio delle nostre Costituzioni di pari passo con lo studio della lingua del paese in cui vogliono stabilirsi.

Non dobbiamo lasciare che si creino dei ghetti in cui siano sospesi o ignorati i diritti che ci siamo conquistati nel corso dei secoli……perchè è in quei ghetti che il fanatismo e il terrorismo trovano la linfa che li nutre.

 

Poesia : Le stelle filanti di Mario Lodi.

-carnevale-2016Qualche giorno fa , ho mostrato a Giovanni (due anni) una stella filante. Lui guardava questo anello colorato con molta curiosità : non ne aveva mai viste e non sapeva di cosa si trattasse. Mentre lui la guardava perplesso, io l’ ho avvicinata alla bocca e ho soffiato…………Giovanni è rimasto di stucco:  da quell’ anello era uscito una lunghissima spirale colorata che era volata lontano…..si sarà convinto di avere una nonna che sa fare le magie…..

Poesia di Carnevale
di Mario Lodi
Le stelle filanti

Perché si chiamano stelle filanti?
Non sono mica stelline del cielo?
Ma sono strisce a colori sgargianti,
fatte di carta che pare di velo.
Sembran piuttosto festoni gettati
da casa a casa, da pianta a pianta;
collane, dondoli colorati,
dove il vento ci balla e ci canta.
Poi, le notti di luna piena
un raggio d’oro ci fa l’altalena.

Questa poesia proviene da: Poesia di Carnevale di Mario Lodi – Stelle filanti – Poesie di Carnevale – Poesie.reportonline.it http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-carnevale/poesia-di-carnevale-di-mario-lodi-stelle-filanti.html#ixzz3zUw52lYo