Forum Terzo Settore.

villa GalliaIeri pomeriggio in Villa Gallia a Como, sede della Provincia (ma esiste ancora?), ho partecipato a una conferenza organizzata dal Forum Terzo Settore sulla legge di riforma  di tutto quanto ruota appunto attorno al Terzo Settore.

Erano presenti : l’on. Donata Lenzi, relatrice del DDL alla Camera, Attilio Rosato , Presidente dei Centri Servizi al Volontariato e Valeria Negrini , Presidente di Federsolidarietà Lombardia. Tra i presenti ho riconosciuto Luca Gaffuri , capogruppo del PD in consiglio regionale.

La legge intende portare ordine e chiarezza in un settore che si è sviluppato velocemente e in un modo piuttosto caotico. Si intendono definire le caratteristiche delle varie iniziative, che devono comunque tutte essere senza fini di lucro, in base alle loro finalità: civiche, solidaristiche o di utilità sociale. E’ la prima volta che si tenta di unificare i vari provvedimenti legislativi preesistenti in un’unica legge e si è in attesa dei decreti governativi che dovranno tener conto del lavoro svolto fin qui dagli addetti ai lavori e che dovranno stabilire le regole per :

  • acquisizione della personalità giuridica;
  • fare un unico codice (qui non ho ben capito di che si tratti);
  • riforma impresa sociale;
  • riforma servizio civile.

Qualcuno dei presenti contestava che la materia dovesse avere carattere di priorità nell’agenda del governo, ma altri giustamente , a mio avviso, sostenevano che , data l’importanza che il terzo settore ha via via assunto e dato il numero di posti di lavoro interessati (senza parlare del numero di coloro che beneficiano dei servizi erogati) era doveroso fare chiarezza, anche per porre un chiaro confine a ciò che può essere ritenuto entro i limiti del Terzo Settore e ciò che non vi può rientrare, eliminando anche gli abusi ora esistenti.

Per me che non mi ero mai occupata di certe questioni, la conferenza è stata utile e interessante, anche se la moderatrice avrebbe dovuto porre un freno alla logorrea di certi interventi.  Merita certamente una nota la bellezza della seicentesca Villa Gallia , in cui si è svolto l’evento: si affaccia direttamente sul lago con i suoi splendidi giardini ; il salone in cui si è svolta la conferenza era completamente affrescato e io ho ammirato anche il soffitto ligneo a cassettoni e il gigantesco camino in marmo.

Grazie!!!

Scrivo queste poche righe per ringraziare il chirurgo e la sua équipe, che ieri, nell’ospedale Manzoni di Lecco, mi hanno asportato un noioso epulide (così è stato definito) dal labbro inferiore.  Nonostante il caso non fosse grave, era comunque urgente perchè ogni volta che mangiavo, mordevo quell’ escrescenza e non era piacevole…. Il medico è riuscito a eludere le lungaggini burocratiche ; a lui e alla sua équipe  vanno i miei complimenti per l’efficenza e per la gentilezza con cui trattano i pazienti.

Altro lato positivo della faccenda : stamattina mi sono alzata con un labbro bello turgido, come se avessi fatto un’iniezione di botulino….