UTE: Si comincia!!

Dopo l’incontro della settimana scorsa, tutto è pronto per cominciare a fare sul serio. Ecco il programma della settimana prossima :

Martedì   11 –  ore 15/17  :   APERTURA ANNO ACCADEMICO e PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2016-2017 da parte del docente don Ivano Colombo.

Venerdì  14 –  ore 15  :L’ESPLOSIONE DEL NOSTRO MONDO E DELLE NOSTRE  CERTEZZE. I NOSTRI VICINI VENGONO DA TROPPO LONTANO!                                        docente: Mariella Russo

ore  16        MARE NOSTRUM – LA NAVE DEI FOLLI: PICCOLO VIAGGIO DELLA FOLLIA NELLA     STORIA E NELLA CULTURA D’OCCIDENTE – docente prof. Creuso.

Il programma dell’Anno Accademico si preannuncia molto interessante e spero che molti accorrano alla nostra UTE . Il nome “università” non deve spaventare nessuno: saremo senz’altro tutti promossi !!! Ma forse a molti fa più paura la dicitura “Terza Età” , perchè pensano , partecipando,di denunciare la loro non più verde età, ma , tranquilli: ci sono anche persone ancora nella Seconda Età ….

A parte gli scherzi , credo che piuttosto che stare a poltrire davanti alla TV è molto meglio uscire di casa, farsi una passeggiata e raggiungere la nostra sede: si troveranno facce sorridenti , un ambiente accogliente ed amichevole e occasioni per imparare cose nuove che ci permettono  di conoscere meglio questo nostro mondo che cambia in modo così vorticoso.

 

 

L’ape e la lantana.

ape su lantanaUn lieve ronzio  ha attirato la mia attenzione nel silenzio che avvolgeva l’eremo di S. Salvatore e mi ha distolto dalla contemplazione del magnifico panorama che si può ammirare da quel luogo di pace: un’ape stava accuratamente esplorando i fiori di una lantana camara.

Osservando il piccolo insetto intento nel suo lavoro, mi sono chiesta come sia possibile che  possa sopravvivere durante l’inverno.  Ho trovato Qui la risposta, che una volta di più mi fa constatare quanto sia meravigliosa la Natura, anche negli aspetti meno appariscenti.