UTE: evoluzione del Mediterraneo – armi chimiche e biologiche.

Ore 15:  geologia: evoluzione geologica del Mediterraneo. (docente dr. Sassi)

Quando le terre emerse formavano un unico continente, chiamato Pangea, l’Oceano Atlantico non esisteva, il Mediterraneo non esisteva, né esisteva la nostra penisola , ma c’erano già la Sardegna, la Corsica, una parte della Sicilia e della Puglia.

Poi, per effetto della risalita del magma la litosfera (le terre emerse) si è spaccata ed è iniziata (nel Giurassico) la formazione dell’Oceano Atlantico, che allargandosi sempre più ha  dato forma al Sud-America e all’Africa, dalla cui parte settentrionale avrà origine l’Italia, ancora sommersa dalle acque (come testimoniano gli ammoniti che si trovano sulle nostre alture).

Nel Cretacico la placca africana si scontra con quella europea ed hanno origine le Alpi, da cui in seguito si formeranno gli Appennini. Gli attuali terremoti sono provocati dall’allargamento del Tirreno, che sta spingendo la nostra penisola verso est……

Le tappe di questa evoluzione venivano teorizzate da tempo, ma fu poi il geologo Wegener , che nel 1912 dimostrò la fondatezza della teoria detta “deriva dei continenti” , da cui derivò l’attuale teoria della “tettonica a placche”. Egli aveva osservato che la natura geologica dei monti scandinavi e scozzesi è identica a quella dei Monti Appalachi in America e che gli stessi giganteschi rettili erano vissuti in Africa e in Sud America.

____________________________________________

ore 16 : Armi chimiche e armi biologiche.

Le armi chimiche hanno fatto la loro comparsa nella storia con la Grande Guerra, quando  Tedeschi e Austriaci usarono il fosgene e l’iprite , dilatando a dismisura il numero dei morti. Come dimenticare poi l’uso delle camere a gas nei lager durante la Seconda Guerra Mondiale e l’uso dei defolianti da parte degli USA in Vietnam? Anche Saddam usò armi chimiche contro i Curdi.

Nel 1997 è stata firmata una convenzione sulla proibizione delle armi chimiche.

Le armi biologiche si basano non su elementi chimici, ma su microorganismi e virus . Le armi biologiche vennero usate anche in tempi lontani, infatti  le frecce avvelenate o il lancio di appestati nel campo nemico  ne sono solo due esempi. Col tempo naturalmente l’idiozia umana ha escogitato armi biologiche sempre più sofisticate e letali. Le armi biologiche hanno la caratteristica di essere poco costose, ma molto “efficaci”.

Grazie!

Ecco due persone importantissime per la nostra Università: Lalla e Virginia , che si occupano dell’amministrazione con grande competenza ed efficienza. A loro e a tutti i collaboratori va la gratitudine di tutti i soci.