Chi non ha trovato il Paradiso − quaggiù −
Lo mancherà lassù −
Perché gli Angeli prendono Casa
accanto alla nostra,
Ovunque ci spostiamo
UTE: La violenza sulle donne nell’arte.
Oggi la prof. Beretta ci ha guidato alla rilettura di alcune opere artistiche sul tema della violenza sulle donne. Molto eloquente la foto iniziale : una Barbie (simbolo della donna giocattolo) fatta con tante tessere ricavate da corpi di bambole usando la tecnica del mosaico, ma è una Barbie con la bocca sanguinante e il viso pieno di lividi.
Poi siamo tornati indietro nel tempo e abbiamo rivisto le opere del Bernini raffiguranti i miti di Apollo e Dafne e del ratto di Proserpina e qui la bellezza e la sapienza delle forme fa passare quasi inosservata la tragedia che le due giovani stanno vivendo. Abbiamo poi potuto ammirare molti altri capolavori di Tiziano, Rembrandt, Goya e Klimt. Molte di queste opere si rifanno ai miti greci e romani e non pongono l’accento sulla sofferenza delle donne rapite, violentate e abusate…la sofferenza delle donne non contava molto né per i pittori (tutti maschi) nè per i destinatari e committenti di queste opere: la violenza sulle donne è come se facesse parte di un copione collaudato e immutabile da sempre. Solo in Goya appare la prima denuncia della violenza come sopruso da condannare.
Per un impegno non ho potuto seguire la seconda lezione del prof. Galli.
UTE: La compagnia teatrale ad ONNO.
Chi si fosse perso lo spettacolo teatrale “L’ingegner Casciaball” potrà approfittare della rappresentazione che verrà messa in scena domenica 4 dicembre a Onno, nel teatro dell’oratorio parrocchiale.
Rivedere la compagnia teatrale dell’UTE all’opera è sempre un’occasione di divertimento sereno e autentico, ma in questo lavoro c’è in più il piacere di ritrovare nel primo attore un piacevolissimo riferimento al grande Govi, di cui sa rievocare con grande bravura mimica, gesti e modo di porgere le battute. Il tema è quello delle bugie, in cui il protagonista è maestro ed è facile immaginare tutti gli equivoci che un bugiardo incallito può provocare.
L’invito a partecipare allo spettacolo è rivolto a tutti quelli che hanno voglia di passare una serata in allegria.