Quanti soldi italiani finiscono in Olanda? Ponendo questa domanda a Google ho trovato questa risposta su GLOBALIST.
Tra i primi c’è stata la Fiat, che adesso si chiama Fca, che ha portato la sede fiscale inOlanda dal 2014
Poi è stata la volte MediaForEurope, la nuova holding che ha unito Mediaset italiana e spagnola.
Poi tanti altri si sono spostati nei Paesi Bassi: Cementir, del gruppo Caltagirone, Eni, Enel, Exor, Ferrero, Prysmian, Saipem, Telecom Italia, Illy Luxottica Group e molte altre.
In un momento come questo fa veramente rabbia constatare come la maggior parte delle grandi aziende italiane ci sottrae risorse ingentissime, pagando le tasse in un paese dove esse non producono il loro reddito.
E gli Olandesi, che usufruiscono dei capitali sottratti agli Italiani, poi sono intransigenti con le condizioni a cui concederci prestiti per affrontare la crisi economica dovuta all’epidemia in atto!!! Che insopportabile ipocrisia!!!
E l’Europa, perchè non adotta regole comuni sul fisco? perchè consente questa concorrenza sleale tra stati? Che inettitudine insopportabile!
E’ vero, noi dovremmo combattere più energicamente l’evasione fiscale e la criminalità organizzata (vero cancro del nostro paese), ma sarebbe anche ora di chiedere ai partner europei un patto di lealtà, prima ancora di chiedere provvedimenti di solidarietà.