Amazing Grace (testo)

bocelli canta davanti al duomoIeri sera Bocelli ha cantato sul sagrato del Duomo di Milano “Amazing Grace”; il piazzale era vuoto e il suo canto non era accompagnato da strumenti musicali: l’effetto era da brividi. Ecco il testo, anch’esso molto suggestivo:

Testo
Amazing Grace, How sweet the sound
That saved a wretch like me
I once was lost, but now am found
T’was blind but now I see
T’was Grace that taught my heart to fear
And Grace, my fears relieved
How precious did that grace appear
The hour I first believed
Through many dangers, toils and snares
We have already come.
T’was grace that brought us safe thus far
And grace will lead us home,
And grace will lead us home
Amazing grace, Howe Sweet the sound
That saved a wretch like me
I once was lost but now am found
T’was blind but now I see
Was blind, but now I see.
Questa versione di Diana Ross è particolarmente dolce  e commovente

I due di Emmaus. (S. Koder)

E’ molto simile al nostro stato d0’animo di questi giorni, quello che provano i due viandanti sulla strada per Emmaus. Sono delusi, frastornati, non riescono a capire il significato degli avvenimenti cui hanno assistito a Gerusalemme. Forse erano partiti dal loro villaggio con entusiasmo: avrebbero incontrato Gesù che loro avevano già conosciuto come straordinario profeta  che sapeva sanare corpi ed anime e ora hanno assistito alla sua sconfitta ignominiosa: è morto in croce come l’ultimo dei malfattori. Poi arriva lo sconosciuto che ridà coraggio: era così che doveva accadere, non ricordano i due di Emmaus le Scritture? Le sue parole sono come balsamo che sana le ferite e i due lo trattengono a cena con loro: lui sa illuminare le tenebre della notte e le tenebre dei loro cuori.

Nel quadro di Koder viene ritratto il momento in cui Gesù si dilegua , ma la sua luce resta; sul tavolo i rotoli delle scritture, sullo sfondo gli avventori della taverna, che forse non comprendono ciò che sta accadendo vicino a loro.sieger-oder i due di Emmaus (1)