Ute: Obama: un presidente dimezzato?

Oggi pomeriggio è ritornato tra noi il prof. Cossi che ci ha parlato di Obama e dei suoi otto anni da Presidente USA, con la premessa che è sempre molto difficile parlare di personaggi e di avvenimenti ancora così vicini nel tempo.

Dopo aver ripercorso le tappe principali della vita di Obama (le umili origini, gli studi, le lauree prestigiose pagate sottoscrivendo un prestito poliennale, il lavoro in campo sociale e negli studi legali dove incontrò Michelle, sua futura moglie), ci siamo inoltrati nella sua vita come politico.

Si impegnò nella campagna elettorale di Bill Clinton, poi diventò prima senatore dell’Illinois e in seguito entrò al Congresso Federale. Nel 2007 si candidò come aspirante alla carica di Presidente USA;  lui, uomo di pelle nera, non puntò mai sul problema razziale, ma si rivolse sempre a tutti gli americani, indipendentemente dal loro gruppo etnico e fu così che battè la sua avversaria Hillary Clinton ottenendo la “nomination”.

Le sue grandi capacità relazionali e il suo massiccio, ma intelligente, uso dei social gli consentì di raccogliere ingentissimi capitali per finanziare la campagna elettorale. Le sue proposte puntavano al “cambiamento” soprattutto in campo sociale e ambientale: alleggerimento delle tasse, assistenza sanitaria gratuita, energie rinnovabili. Fu votato da elettori provenienti da ogni ambiente sociale, ma proprio poco dopo la sua elezione scoppiò la terribile crisi del 2008 che ebbe ripercussioni in tutto il mondo. Ciononostante riuscì a tamponare la crisi dell’industria automobilistica americana.

Michelle e Barack Obama arrivano alla Casa Bianca per la cena di stato, 18 ottobre 2016 (AP Photo/Manuel Balce Ceneta)
Michelle e Barack Obama arrivano alla Casa Bianca per la cena di stato, 18 ottobre 2016
(AP Photo/Manuel Balce Ceneta)

Nel secondo mandato, si trovò ad avere contro il Congresso, in maggioranza repubblicano, ma riuscì ad ottenere buoni risultati nel campo delle energie rinnovabili e dell’ambiente in generale; concesse molte grazie, soprattutto ai condannati  più poveri e ordinò la chiusura di Guantanamo. La politica estera e la  finanza rappresentano le ombre più marcate della sua presidenza: aveva alle spalle poca esperienza politica, data la sua giovane età.

Certamente Barack Obama deve molto anche all’aiuto di una moglie colta, preparata e intelligente come Michelle.

Il prof. Cossi ha come suo solito esposto la sua relazione in  modo piacevole e appassionato, mantenendo tuttavia  un atteggiamento saggiamente critico.

I molti che si sono collegati, soci e simpatizzanti, hanno seguito con interesse e attenzione e conforta il vedere che molti, prima incerti e timorosi, ora si collegano con estrema facilità e usano con disinvoltura la tecnologia. Questo deve essere di incoraggiamento per coloro che ancora non osano cimentarsi con le videochiamate. Coraggio!

 

Storie della Bibbia: Noè.

 

5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male.
6 E il Signore si pentì di aver fatto l’uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.
7 Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l’uomo che ho creato: con l’uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d’averli fatti».
8 Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.
9 Questa è la storia di Noè. Noè era uomo giusto e integro tra i suoi contemporanei e camminava con Dio.
10 Noè generò tre figli: Sem, Cam, e Iafet.
11 Ma la terra era corrotta davanti a Dio e piena di violenza.
12 Dio guardò la terra ed ecco essa era corrotta, perché ogni uomo aveva pervertito la sua condotta sulla terra.
13 Allora Dio disse a Noè: «E’ venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra.
14 Fatti un’arca di legno di cipresso; dividerai l’arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori.
15 Ecco come devi farla: l’arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza.
16 Farai nell’arca un tetto e a un cubito più sopra la terminerai; da un lato metterai la porta dell’arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.
17 Ecco io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà.
18 Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell’arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli.
19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina.
20 Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la propria specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due d’ognuna verranno con te, per essere conservati in vita.
21 Quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo da mangiare e raccoglilo presso di te: sarà di nutrimento per te e per loro».
22 Noè eseguì tutto; come Dio gli aveva comandato, così egli fece.

(Genesi 6,5-22)