UTE: limiti al diritto di proprietà.

Il diritto di proprietà è tutelato dalla nostra Costituzione, ma deve essere gestito in modo  da risultare utile per la collettività e può essere limitato se ostacola l’interesse della stessa. In caso di contrasto tra proprietà privata e interesse generale, si può arrivare all’espropriazione dietro indennizzo.

I beni demaniali  (spiagge, golfi, monumenti artistici) non sono vendibili, nè usucapibili,  ma vengono dati in concessione ai privati con modalità che devono tenere conto dell’interesse della collettività (anche se non è sempre così).

I beni pubblici invece (palazzi  o beni immobili di proprietà dei comuni, delle regioni, dello Stato) restano pubblici finchè non cessa l’uso pubblico; in questo caso può essere venduto ai privati.

A queste nozioni è seguita una serie di domande dei presenti, sempre molto interessati alle lezioni del nostro bravissimo prof. Spagnuolo.

________________________________________

Per una serie di contrattempi la prof. Beretta non ha potuto essere presente e la sua lezione verrà rinviata al nuovo anno.