Il sole si è offuscato a poco a poco e il cielo è diventato grigio. Qualche brontolio d tuono e i primi goccioloni sono caduti sulle piastrelle del marciapiede trasformandosi in vapore caldo che odora di terra.
Una sera a Bardolino.
Non ero mai stata sul Garda! Sono 50 anni che passo accanto ai paesi che si affacciano sul lago e non ho mai avuto modo di fermarmi.
Ieri sera, per festeggiare il mio compleanno, sono andata con mia figlia Giovanna e la sua famiglia a Bardolino, sulla sponda veneta del Garda. Faceva un gran caldo e le strade, affollatissime di turisti soprattutto tedeschi, si snodavano tra negozi tipici dei luoghi turistici e una serie infinita di ristoranti tutti al completo.
Era il tramonto quando siamo arrivati sulla riva del lago e una leggera foschia alitava sulle acque tranquille e grigie: non me lo aspettavo così grande! Sono abituata al Lario dove si può sempre vedere la riva opposta . Sul Garda no! Hai l’impressione di essere in riva al mare; solo l’odore dell’aria ti fa capire che non è acqua salata quella che sta sotto di te: è un odore leggermente “muffoso” che pervade l’aria umida.
Siamo stati al ristorante e abbiamo trascorso una bella serata. Mi resta la voglia di rivedere il Garda in pieno giorno, magari sulla riva lombarda.