Mattarella a Sanremo.

Qualcuno avrà certamente storto il naso per la presenza di Mattarella a Sanremo, considerando questa manifestazione come qualcosa di Kitsch  (vedi spiegazione del termine secondo Treccani).

Io invece sono del parere che il nostro Presidente abbia fatto bene : comunque lo si consideri, è innegabile che il festival italiano per antonomasia sia un evento che riscuote l’interesse di gran parte della popolazione e rappresenti un fenomeno socio-economico di grande rilievo ( basta vedere quanti e quali spot pubblicitari si alternino alle canzoni). Mattarella ha perciò voluto rendere omaggio a questo aspetto rilevante della cultura popolare per mostrare la sua vicinanza al popolo italiano.

Fiorello ha poi fatto notare che il Presidente si è allontanato dall’Ariston subito dopo l’inno di Mameli e il monologo di Benigni sulla Costituzione, ma credo che alla sua età (81 anni) e con la probabile  necessità di rientrare a Roma per espletare oggi i doveri del suo ruolo non si possa stare in ballo fino alle ore piccole.

Del resto, devo confessare che non ho capito nulla di nessuna canzone, soprattutto di quelle dei cosiddetti rappers: sia per il modo di cantare, sia per la pronuncia indecifrabile. Mi sono sentita molto vecchia….

UTE: Idrokinesiterapia – La famiglia nell’ordinamento giuridico italiano.

Il nostro bravo massoterapista Fausto Turato, ieri, ci ha illustrato i benefici dell’ IDROKINESITERAPIA.

La parola “idrokinesiterapia” è composta da: idro= acqua; kinesi = movimento; terapia= cura. Pertanto il termine significa “cura attraverso il movimento in acqua” ed è uno dei sistemi di cura che mirano al benessere della persona.

Già presso gli antichi Egizi e poi presso i Greci e i Romani, come è noto, erano molto diffuse le piscine e le terme in cui andare a recuperare il benessere  fisico e psichico.

Gli effetti dell’idrokinesiterapia sul nostro corpo sono notevoli: abbassa la frequenza cardiaca, consente di effettuare esercizi aerobici (il corpo trasforma l’ossigeno in energia); quando si è in acqua si è più leggeri e quindi ci si può muovere con minor carico su ossa e articolazioni che, quindi sono meno soggette a traumi; migliora in definitiva la qualità di vita per tutti, anche per chi è affetto da osteoporosi.

Proprio per l’effetto benefico dell’acqua, anche i muscoli sono sottoposti a minor carico e quindi si sente meno la stanchezza dopo aver fatto gli esercizi; inoltre migliora la capacità di equilibrio.

L’idrokinesiterapia è consigliata soprattutto a chi ha subito traumi o operazioni e necessita di riabilitazione, a chi soffre di artrosi, artriti e patologie neurologiche.

____________________________________________

LA FAMIGLIA NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO.

La famiglia è un’organizzazione sociale spontanea, preesistente ad ogni forma di stato; si è sviluppata, nel tempo, in modo diverso nelle diverse culture.

L’art. 2 della nostra Costituzione recita:  La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

E’ a questo articolo che si ispirano tutte le norme che riguardano la famiglia, infatti anche l’articolo 29 riconosce i ,  diritti della famiglia come società naturale, all’interno della quale i coniugi hanno uguali diritti e uguali doveri (questo a partire dalla riforma del diritto di famiglia del 1975)

Poichè la società è in rapidissima evoluzione, il diritto deve normare le nuove realtà familiari, per questo con la legge Cirinnà del 2016 è stato normato il contratto di convivenza per le unioni civili: quelle dei conviventi non sposati, quelle tra omosessuali e quelle economiche. Con questa legge sono stati garantiti i diritti sia dei conviventi che dei figli.

L’art. 30 sancisce i doveri dei genitori verso i figli, anche di quelli nati fuori del matrimonio. E’ scomparsa la discriminazione verso i figli “naturali”.

Certamente il prof. Spagnuolo riprenderà questo argomento nelle prossime occasioni, visto che l’argomento offre molti spunti di riflessione e discussione.