E siamo di nuovo qui ad augurarci che l’anno che sta per finire si porti via tutte le tristezze che ci ha regalato e che l’anno che inizierà tra poche ore sia foriero di cose belle e buone per noi e per coloro che amiamo… ma sappiamo che non sarà così.
Ogni anno porta con sè il suo carico di affanni, di tribolazioni e (per fortuna) anche tanti momenti di ordinaria quotidianità, che, a questo punto della vita, possiamo identificare con la felicità.
E’ bello svegliarsi la mattina ritrovando i soliti doloretti, sentire il campanile che batte le ore, mentre i rumori del traffico provengono dalla strada vicina. E’ bello gustare un buon caffé (anche se decaffeinato), trovare qualche messaggio di saluto sul cellulare inviato da chi si ricorda di noi. E’ bello pensare a come riempire la giornata che sta cominciando con gesti di amicizia, con incontri piacevoli, con cose da scoprire e da imparare.
Se il nuovo anno ci riserverà tanti giorni così, sarà un buon anno e potremo perdonargli qualche immancabile caduta di stile.
Buon anno a tutti!
P.S. Spero specialmente che questo anno convinca i paesi in guerra a trovare la via del dialogo per dare finalmente ai loro popoli la possibilità di vivere una vita dignitosa .