Deportazione?

Deportazione= (da Treccani) [dal lat. deportatio –onis, attraverso il fr. déportation; v. deportare]. – Pena mediante la quale il condannato viene privato dei diritti civili e politici, allontanato dal luogo del commesso reato o di residenza e relegato in un territorio lontano dalla madrepatria: condannare alla d.; le din Siberianelle colonie penalicolonia di deportazione. Per estens., trasporto di un condannato in luogo di pena fuori dei confini della madrepatria; trasferimento coatto di gruppi di condannati politici o di minoranze civili invise o sospette in campi di lavoro o di concentramento: le ddi massa o in massa operate dai nazisti.

Relegare gli immigrati nei centri di detenzione in Albania ha tutto il sapore della deportazione …. o no?

Vengono spontanee alcune domande: che reato hanno commesso i migranti? Hanno subito una condanna? E’ un reato cercare di sopravvivere sfuggendo a guerre, fame e povertà? Per quanto tempo durerà la reclusione? Che sorte spetta a chi viene deportato? Il Presidente albanese ha detto che il suo governo non sarà responsabile per quello che accadrà all’interno di quel centro …

Alla radio ho appena sentito che questa iniziativa si riduce a un costoso spot per il governo: ci costerà un miliardo di euro, ma non porterà ad alcun risultato pratico.