Non ero mai stata per vari motivi sulle montagne lombarde che stanno poco a nord della Brianza. E’ per questo che ho deciso di partecipare a una gita parrocchiale con meta Madesimo, in Val Chiavenn.
Mi avevano detto che avremmo passato una giornata sulla neve e che avrebbe fatto molto freddo e io mi ero attrezzata per bene: avevo la precisa intenzione di passeggiare nei boschi per ammirare le montagne innevate mentre gli altri avrebbero passato la giornata sugli sci…….
Invece nulla è andato come avevo pensato: all’ arrivo si son formati due gruppi, uno formato dagli sciatori e l’ altro dai camminatori. Io mi sono aggregata a quest’ ultimo formato da quattro coppie di amici, che sono soliti uscire insieme. Non conoscevo nessuno , ma tutti sono stati molto gentili e mi hanno invitato a unirmi a loro.
C’era freddo e il sole era appena sorto quando siamo andati in un bar a fare colazione; mentre sorseggiavo il cappuccino però ho alzato gli occhi e ho visto il maltempo investire la montagna di fronte e scendere velocemente a valle : dopo pochi minuti era sopraggiunta una bufera di vento e neve molto spettacolare. Così la sosta al bar si è prolungata più del previsto. Siamo usciti poi per fare una bella camminata, ma il vento freddo e la neve che ancora scendeva ci hanno indotto a meno eroici propositi e siamo entrati in una chiesa in attesa dell’ ora del pranzo; nel pomeriggio poi ci siamo messi a giocare al bigliardino , mentre altri si esercitavano nello studio dei passi di un certo ballo di gruppo nei locali dell’ oratorio. Praticamente siamo rimasti imboscati al chiuso tutto il giorno!!!
A parte la giornata pessima, ho però potuto ammirare lo spettacolo delle nostre montagne, i torrenti spumeggianti , le cascate immobilizzate dal gelo e ho goduto di una simpatica compagnia.