Una sera a teatro: Tre donne in cerca di guai.

Ieri sera al teatro “Fumagalli” di Cantù è andata in scena la commedia “3 donne in cerca di guai” interpretata da Iva Zanicchi, Barbara Bouchet e Corinne Clery.

La trama è presto detta:  tre donne non più giovani si trovano a vivere insieme per vincere la loro solitudine.Ci sono anche due giovanotti che vivono accanto a loro e che danno lo spunto per situazioni comiche, ma di una comicità piuttosto facile, direi, una comicità che ricorre a qualche parolaccia e a qualche situazione grottesca.

Le tre interpreti non hanno demeritato, anche se a volte sono state un po’ eccessive.

Lo spettacolo ha l’ unico merito di far passare due ore spensierate, ma a me non è piaciuto come sono stati delineati i tre personaggi femminili, il cui unico interesse parrebbe essere la ricerca di un uomo , meglio se giovane , bello e aitante.  Mi son piaciuti di più i due personaggi maschili, anche se pare che oggi sia dilagante negli spettacoli cinematografici e teatrali il tema dell’ omosessualità, che si vorrebbe far passare come rapporto d’ amore privilegiato, superiore a ogni altro tipo di amore…e questo ( con tutto il rispetto che si deve alle scelte di ognuno) non mi pare una tesi condivisibile.