Sto seguendo su TV2000 la “veglia” che si sta tenendo in piazza Duomo a Milano. Vi sono convenute le rappresentanze della Caritas provenienti da tutto il mondo.
Il tema conduttore degli interventi è il cibo, in linea con il tema dell’ EXPO. In questo momento stanno leggendo il brano di Vangelo in cui agli Apostoli che lo invitano a congedare la folla perchè ognuno possa procurarsi da mangiare, Gesù dice: date loro voi stessi da mangiare….”
Allora , Gesù mosso a compassione della folla moltiplicò pani e pesci, ma oggi ripete a noi tutti la frase di quel giorno, perchè tutti possano avere cibo a sufficienza: non potremo moltiplicare pani e pesci, nè fare altri miracoli, ma potremo pretendere che mutino le regole che governano ora il mondo e che non fanno che accentuare le diseguaglianze e le ingiustizie.
L’ Expo è stato molto criticato, ma se riuscirà a far parlare di giustizia, di condivisione dei beni della Terra, di rispetto per il nostro Pianeta, e se questi temi diventeranno di conoscenza comune, non sarà stato inutile…