Annuncio con grande emozione e gioia un lieto evento di cui mi ha informato la mia vicina: dentro la mia siepe c’ è un nido che ospita un merlo neonato!!!!
Che i merli quest’ anno frequentassero più del solito il mio giardino, lo avevo capito bene dal gran numero di tracce che lasciavano sulle beole e sull’ automobile, ma non avevo immaginato quello che stava accadendo.
Ieri sera, invece, l’ ho visto : era solo e se ne intravvedeva il corpicino implume che palpitava . Faceva una gran tenerezza.
Questa mattina la mamma merla (o il papà merlo – nella penombra della siepe non si distingue bene il colore delle piume) non lo ha mai lasciato solo e tra le foglie si intravvedeva la sagoma scura del genitore immobile dentro al nido con l’ occhio luccicante sempre all’ erta.
Dicono che un nido vicino a casa porti fortuna e lo credo bene: è già una fortuna saperlo qui accanto mentre custodisce una piccola nuova vita…..
Mi sorge però un angoscioso dilemma: come e quando provvedere all’ annuale taglio della siepe senza danneggiare la famigliola dei merli? Si aspettano consigli….