E’ stata proprio una bella festa .
In occasione della festa patronale si sono inaugurati i nuovi locali adiacenti all’ oratorio, in precedenza occupati dalla scuola materna. Molti hanno lavorato duramente per molti giorni per finire i lavori di pittura e pulitura di locali,serramenti e arredamenti.
Oggi era tutto pronto e dopo la messa solenne c’ è stata una piccola cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità comunali, seguita dal lancio dei palloncini da parte dei molti bambini presenti. Poi si è dato il via ai fornelli e ai barbecue e moltissimi hanno partecipato al pranzo comunitario:a far da cuochi e camerieri c’ erano i ragazzi dell’ oratorio, che si sono dati veramente un gran daffare.
Era stata allestita una piccola mostra : artisti locali esponevano i loro quadri e le loro poesie. Tra queste mi ha colpito un libretto del compianto prof. Terzoli, a lungo preside del locale liceo scientifico: per ogni opera d’ arte da lui prescelta ha composto una poesia per descrivere la scena ( o il personaggio) dipinta e le emozioni che l’ opera suscitava in lui. Molto interessante.
Nel pomeriggio i festeggiamenti sono continuati coi giochi in cortile e , a sera , la festa si è conclusa con una processione.
E’ ammirevole l’ impegno del parroco nel vivacizzare questa comunità , che tendeva all’ appiattimento; e sono ammirevoli anche i molti che hanno accettato di collaborare con lui ottenendo risultati veramente apprezzabili