Una sera a teatro: Galà di balletto.

Ieri sera sono andata con due amiche al teatro Excelsior di Erba a vedere il Galà di balletto con la partecipazione di Liliana Cosi e coreografie di Stefanescu.

Abbiamo assistito a esibizioni di grande delicatezza e bravura da parte di tutto il corpo di ballo, che interpretava musiche di Listz, Ciaikovskij, Beethoven , Albinoni e altri che non ricordo.

I costumi erano tutti molto belli , sia quelli con i colori più tenui e sfumati, sia quelli più vivaci e spiccavano benissimo sulla scena completamente nera.

Ciò che mi stupisce nei balletti classici, oltre alla grande forza fisica che richiedono certi movimenti, è la capacità di mascherare la fatica e lo sforzo dietro una delicatezza e morbidezza che sono certo frutto di anni e anni di disciplinato e ferreo esercizio. In particolare mi colpisce sempre il movimento delle braccia delle ballerine, che non sono più arti di carne e ossa , ma ali sinuose ed eteree.

E. Degas : La stella.

Il teatro non era al gran completo, forse anche per il cattivo tempo che avrà indotto parecchi a non lasciare le proprie case, ma i presenti hanno molto apprezzato le esibizioni degli artisti e non sono mancati applausi a scena aperta.