Segnalo questo articolo di ” Huffington post” che vuole dare risalto alla figura del padre di Valeria Solesin (perchè non anche la madre?) che nella sua normalità sta dando un esempio di grandissima umanità : ha ben dimostrato che per lui gli assassini di sua figlia non hanno niente in comune con la fede islamica di milioni di persone comuni e pacifiche e ha dichiarato che i funerali della figlia erano aperti a tutte le preghiera di ogni credo religioso.
Quest’ uomo mi ricorda molto il signor Castagna di Erba con il suo contegno ammirevole di fronte a coloro che gli avevano ucciso il nipotino, la moglie e la figlia. Ma mi torna alla mente anche il comportamento dei genitori di Yara Gambirasio, sempre dignitosi e composti nel loro dolore.
Non mancano mai i motivi per rammaricarsi di quanti siano tra noi i cialtroni che parlano per dare aria ai denti, ma per fortuna ci sono anche tante persone che ci fanno sentire orgogliosi di essere loro concittadini e davanti alle quali ci si deve togliere il cappello.