Diritti e doveri dei figli dopo la riforma del diritto di famiglia ( docente M. Spagnuolo).
C’erano una volta figli legittimi, figli naturali e figli di N.N. e la legge riconosceva loro diritti diversi, contravvenendo al principio di uguaglianza dei cittadini.
Nel 1946, Eduardo De Filippo portava in tutti i principali teatri , d’ Italia prima e del mondo poi, una delle sue più famose commedie : Filumena Marturano e il dibattito che ne seguì influenzò notevolmente il lavoro dei Padri Costituenti. Infatti nell’articolo 30 della Costituzione si legge che “vanno mantenuti anche i figli nati fuori dal matrimonio.
Nel 1955 viene abolita la dicitura “figlio di N.N.” , con cui da sempre venivano bollati i bambini abbandonati.
Dal 2013, finalmente si riconosce parità di diritti e di doveri a tutti i figli indipendentemente dalla loro nascita da una coppia sposata o meno.
Dopo questo breve excursus storico il docente è passato a illustrare i diritti e i doveri dei figli previsti dalla Costituzione e dal Codice civile.
Nella seconda lezione il prof. Damiani , con la solita passione profetica, ci ha illustrato le nuove teorie della fisica moderna, derivanti dalla teoria della relatività generale di Einstein.
E’ questo il caso di dire : tutto ciò che sapete, che vi hanno insegnato sui banchi di scuola, non è più vero….
E non sono discorsi facilmente accessibili …ad esempio avete sempre creduto all’esistenza della forza di gravità? Sbagliato!!! La R. G. ci insegna che la gravità non è una forza fisica esterna, ma una manifestazione della curvatura dello SPAZIO-TEMPO…..
Chissà se mai riusciremo a penetrare nei meandri misteriosi di questa scienza pur affascinante….