Dal “Chronicum” della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Arcellasco.
1943 : Oggi, giorno 12 maggio 1943, la ditta Carlo Ottolina di Seregno, per comando del Sottosegretario di Stato per la fabbricazione di guerra, ha tolto, dal campanile, le due campane maggiori per portarle altrove onde fonderle e preparare cannoni per la guerra. L’atto fu da tutti, anche da coloro che non praticavano la religione, disapprovato e il malcontento fu generale. Le campane, poste nel 1806, pesavano la prima q.li 13 e la seconda q.li 10.
1947 : In questo giorno, 26 dicembre 1947, in parrocchia vi fu una solennità oltremodo grande perché furono consacrate da Sua Em. il veneratissimo nostro Card. Arcivescovo, Schuster, le nuove belle cinque campane forniteci dalla ditta Comm. Luigi Ottolina di Seregno. La cerimonia, non mai prima veduta, attrasse non solamente tutta la popolazione alla chiesa, ma moltissime altre persone dai paesi vicini.
……………
Le cinque campane in bronzo pesano Kg. 4.028. Le due maggiori, tolteci durante la guerra per formare cannoni, furono fuse in bronzo donato dal Ministero della Guerra, le altre tre minori furono fuse con il bronzo delle tre campane esistenti.
Da questo documento trae il titolo la mostra fotografica che abbiamo allestito in parrocchia.
La follia della guerra aveva ammutolito le campane; la pace le ha riportate al loro posto per ritornare ad essere simbolo di gioia e mezzo per invitare la comunità alla partecipazione e alla condivisione dei momenti più importanti .
L’applauso, o per meglio dire, la “standing ovation” ” del “Gruppo culturale G. Lazzati” va alla nostra Luciana che con competenza , tenacia e abilità si è dedicata alla elaborazione computerizzata del materiale fotografico.
Grandissima Luciana!!!!
Rinnovo l’invito a visitare la nostra mostra nel prossimo fine settimana:
Sabato dalle 17 alle 22 – Domenica dalle 11:30 alle 13 e poi dalle 15 alle 22.