Le mamme che lavorano hanno sempre fretta , perciò scelgono alimenti che si possano cucinare in fretta e senza bisogno di preparazioni laboriose. Quando Davide mi ha chiesto se potevo cucinargli un pesce con la forma di animale , ho capito subito che non voleva nè bastoncini, nè fette di pesce spada, nè filetti di sorta…Voleva un pesce con la forma di pesce! Così siamo andati al supermercato e la scelta è caduta sui branzini.
A casa, mi sono messa subito all’opera per prepararli e ho chiamato Davide e Samuele affinchè assistessero alle varie operazioni. Già quando mi sono messa a raschiare i pesci per togliere le squame , tutti e due si sono molto meravigliati, e la meraviglia è aumentata quando ho mostrato loro le branchie attraverso cui respirano e la vescica natatoria nascosta sotto le viscere che aiuta il galleggiamento. Nessuno dei due aveva mai visto nulla del genere.
E’ stata per loro un’esperienza nuova , che ricorderanno quando a scuola dovranno studiare i pesci e le loro caratteristiche.