Proporre la sinfonia numero 40 di Mozart ai bambini? Sembrerebbe assurdo…troppo difficile, verrebbe da dire. I bambini si annoierebbero e farebbero chiasso.
Eppure c’è chi lo ha fatto oggi con grande soddisfazione di bambini e genitori. E’ accaduto nella chiesa di S. Martin ad opera del maestro John Landor e della sua orchestra. La composizione di Mozart è stata “vivisezionata” : scomposta nei vari movimenti e nelle varie parti affidate ai diversi strumenti. I bambini venivano invitati a partecipare battendo a tempo mani o piedi, cantando o imitando i movimenti del direttore d’orchestra, andando a sedersi vicino agli orchestrali, i quali in altri momenti a loro volta si sparpagliavano fra il pubblico …. Un modo poco tradizionale di tenere un concerto, ma certamente un ottimo modo per avvicinare i bambini alla musica classica, togliendole quell’aura di austerità per cui spesso viene snobbata dai più giovani .
Credo che iniziative del genere dovrebbero essere realizzate in ognuna delle nostre città: far amare la buona musica ai giovani, vuol dire porre in loro il seme del gusto per la “BELLEZZA”, che è per se stessa educativa.