Nè di venere nè di marte non si sposa e non si parte – così dice un proverbio. Ieri era anche venerdì 17 pertanto doveva esserci un motivo in più per non partire, ma sono partita ed è andato tutto bene, grazie anche a un passaggio offertomi gentilmente da amici.
Una nota divertente: uno stewart di Ryanair caldeggiava la solita vendita di prodotti come regali per il prossimo Natale, aggiungendo che così si sarebbe evitata la corsa affannosa per i negozi all’ultimo minuto!!!! Quando poi ha annunciato la vendita dei biglietti “gratta e vinci” ha sinceramente ammesso che tra i beneficiari degli incassi c’erano varie associazioni onlus (che non ho mai sentito nominare), ma anche il personale di bordo che contava così di arrotondare lo stipendio…. Sincero il giovanotto, che ripeteva forse per la millesima volta il suo discorsetto divertente, senza divertirsi troppo.
Sull’autobus invece mi si è seduta accanto una giovane donna, capelli e occhi scuri, non molto alta, molto graziosa. Appena ha cominciato a parlare ho riconosciuto l’ accento sardo, ma ha detto di essere partita da Roma dove svolge un “lavoro sottopagato che non prevede ferie” -parole sue-. Parlava in modo piacevole, con un linguaggio pieno di ironia e autoironia; mi è risultata subito simpatica e abbiamo cominciato a conversare.
Doveva incontrare un’amica (il cui indirizzo ignorava completamente: non ti preoccupare, aveva detto l’amica, tanto vengo a prenderti io!), che l’avrebbe ospitata per il week end .
Problema: impossibile mandare un messaggio all’amica per dirle che lei stava arrivando. Probabilmente non aveva pensato a ricaricare il credito e io non potevo esserle d’aiuto perchè il mio telefonino aveva la batteria scarica. Le ho suggerito di utilizzare Skype, ma sembrava scettica sul fatto che si potesse chiamare con Skype un cellulare, anche se le ho assicurato che io lo faccio spesso.
Arrivati alla fermata dell’autobus, ci siamo dovute salutare. Spero tanto che sia riuscita a incontrarsi presto con la sua amica e che possa trascorrere un piacevole fine settimana in questa Londra, che in questi giorni si presenta piuttosto grigia e umida, proprio come tutti se la immaginano, anche se non è sempre così.