Ricordate la storia del Gabbiano Jonathan Livingston?
Era un gabbiano che non si accontentava di volare per procurarsi da mangiare, ma era alla ricerca della perfezione del volo e per questo veniva cacciato dallo stormo; nonostante questo continuò la sua ricerca….
Forse il Gabbiano Jonathan è tornato a vivere di nuovo sulla terra e ora frequenta questo balcone al nono piano di un palazzo di Greenwich…..
E’ da un po’ di giorni che, verso sera, un grosso gabbiano si viene a posare sulla ringhiera del balcone e guarda insistentemente dentro casa. La cosa dapprima appariva un po’ inquietante: perchè proprio su questo balcone? Cosa stava cercando? Ricordava forse chi prima abitava in questo appartamento?
Poi ragionando solo un attimo abbiamo pensato che forse stava solo chiedendo qualche buon boccone e Samuele gli ha buttato dei crackers: il primo è sparito in un sol boccone dentro al suo becco robusto, ma non deve essergli piaciuto molto, perchè gli altri sono rimasti malinconicamente a terra. La sera successiva, il gabbiano è tornato e gli abbiamo dato qualche acino di uva: questa volta il gradimento è stato evidente e il gabbiano ha inghiottito velocemente i primi, dimostrando di non temere la vicinanza degli umani, poi ha preso nel becco l’ultimo acino e se ne è volato via…..
Chissà forse anche lui è un gabbiano “diverso” dagli altri, forse anche lui è uno “spirito” inquieto come il Gabbiano Jonathan e sta cercando di fare amicizia ….. A Samuele piace l’idea di avere un gabbiano per amico….