L’anno scorso di questi tempi stavamo allestendo una mostra di vecchie foto di famiglia; quest’ anno stiamo tentando di far stampare un libretto con la storia della parrocchia di Arcellasco.
Esiste un archivio che pochi conoscono, con documenti che giacciono polverosi da tempo immemorabile; inoltre in parrocchia solo pochissimi conservano memoria di storie che rischiano di andare perdute.
E’ così che abbiamo cominciato la nostra ricerca, che a poco a poco ci ha preso la mano; ne son venute fuori anche storie minori, che non compariranno mai sui libri di scuola, ma che sono molto significative del modo di vivere e della mentalità di epoche molto lontane o anche più recenti, ma da cui sembra ormai dividerci un abisso.
E’ stato un lavoro faticoso, fatto quasi sempre di sera e fino alle ore piccole, perchè di giorno ognuno aveva i propri impegni; è difficile per noi che ci abbiamo speso tante ore giudicare il risultato, ma speriamo che una volta pubblicato, anche in numero limitato di copie, possa assolvere la funzione per cui è stato pensato: condividere e partecipare a chi ne fosse interessato u patrimonio di cultura locale che non deve andare perduto.