Cosa sta succedendo in Vaticano?
Il caso del card. Becciu (ma forse si dovrebbe dire ex-cardinale) sta riempiendo le pagine dei giornali. Fino a pochi anni fa, non eravamo abituati a vedere esposti in vetrina gli affari segreti dello Stato Pontificio: tutti sospettavano che non tutto fosse limpido, ma la cura con cui si tenevano lontani gli sguardi indiscreti, faceva in modo che quasi tutto restasse nell’ombra …e quel poco che non si poteva nascondere veniva spesso insabbiato e andava a ingrossare il numero dei misteri irrisolti.
Poi è arrivato Francesco e i bubboni sono stati scoperchiati: quello che ne esce è maleodorante, ma si sa che solo un’incisione profonda può permettere ai tessuti sani di ricostruirsi. Ci vuole coraggio per intraprendere questo genere di operazioni; ci vuole coraggio e una fede incrollabile nella natura e nella missione della Chiesa, fidando nelle parole del Vangelo: “[Mt 16:18] E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”.
C’è chi dice che questa operazione di trasparenza e di pulizia finirà per togliere l’alone di mistero che da sempre ha circondato le strutture temporali della Chiesa e allontanerà molti fedeli, ma io sono invece certa che la verità è sempre il fondamento più sicuro per ogni realtà terrena. Ricordiamo queste parole: “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8,32)