Quando l’ idraulico arriva troppo in fretta…

Da trent’ anni un tubo dell’ impianto idraulico di casa mia mi fa impazzire e nonostante i vari interventi il problema non è mai stato risolto. In questi giorni ho chiamato un altro idraulico, perchè le continue perdite vengono a pesare sulla bolletta, oltre a causare danni .
Solitamente trovare un idraulico disponibile è una gran fatica.
Questa volta invece appena ho chiamato ecco il tecnico precipitarsi a casa per il sopralluogo e quindi prendere nota del fabbisogno e del tipo di intervento: per risolvere alla radice il problema bisognerà sostituire un pezzo di tubo che è murato nella parete del bagno: nessuna preoccupazione, sarà solo un buchetto che rimarrà nascosto…

In men che non si dica l’ idraulico comincia a martellare energicamente: e picchia e picchia a un certo punto vedo cadere dei calcinacci sulla scala interna. I nipotini si spaventano (forse ricordano il terremoto che hanno appena vissuto), io mi allarmo (e vorrei ben vedere) e corro al piano di sopra, mentre uno squarcio nel muro fa bella mostra di sè e pare una bocca aperta in una risata diabolica…..

Dopo le scuse e la spiegazione dell’ inevitabilità dell’ accaduto il martellamento continua fino all’ interruzione per il pranzo.

Nel pomeriggio l’ idraulico compare con al seguito un vecchio muratore che ripara lo squarcio nel muro
sulla parete che dà sulle scale, mentre lui provvede alla sostituzione di tubi e rubinetti …. alla fine però nella parete del bagno rimane ben visibile la traccia di tanto martellare , con la conseguenza che io rifiuto di pagare il lavoro : un piccolo acconto deve bastare in attesa che il lavoro sia completato ad arte.

Morale della favola: In un primo momento ho pensato che la tempestività di intervento dell’ artigiano fosse dovuta alla crisi: poco lavoro per tutti , anche per gli idraulici…. ma poi ho dovuto pensare che forse il tizio è senza lavoro perchè è diventato troppo pasticcione: aveva già eseguito altri lavori in casa mia e mi era sembrato affidabile, ma ora dovrò ricredermi.