Scuole al freddo…ma patriottiche.
Il governo taglia i fondi alle Province; queste tramite il loro portavoce minacciano di tagliare i servizi come spalare la neve dalle strade o lasciare le scuole al freddo.
Mentre leggevo queste notizie, ne è uscita un’ altra che mi ha colpito: nelle scuole italiane sarà obbligatorio insegnare l’ Inno di Mameli.
A parte il fatto che mi pare logico che i nostri ragazzi imparino l’ inno nazionale a scuola (io l’ ho sempre insegnato ai bambini di quinta , quando si studiava il Risorgimento) non mi pare che questo sia il problema maggiore della scuola in questo momento…. e questo provvedimento che ha fatto tanto arrabbiare la Lega farà innervosire non poco anche molti operatori della scuola che avrebbero preferito leggere notizie di ben altro tipo.
Vorrà dire che i nostri studenti, quando congeleranno nelle aule non riscaldate per mancanza di soldi nelle casse degli enti locali, si metteranno a marciare intorno ai banchi, battendo forte i piedi per riscaldarsi e cantando patriotticamente l’ inno nazionale….