Zanzare e mosche sono notoriamente noiose; il lupo è inaffidabile perchè , anche se perde il pelo, mantiene il suo antico vizio ; il cane è corporativo perchè non mangia i suoi simili, ma si fa spesso portare inutilmente in giro per l’ aia , abbaiando senza mordere…Le gatte invece se hanno fretta partoriscono micini ciechi o se si avvicinano troppo spesso al lardo rischiano di restare monche. Le galline , se sono vecchie e finiscono in pentola, danno un ottimo brodo, ma sono anche più apprezzate se fanno uova d’ oro. I topi infine sono molto opportunisti: appena si accorgono che non c’ è il gatto si mettono a ballare in modo sfrenato e magari gli fanno anche marameo…..
Ma in tutta questa saggezza popolare entrata nei nostri modi di dire, a mio avviso, c’ è una lacuna: riguarda la formica. D’ accordo , sappiamo tutti che è laboriosa e un po’ taccagna, visto come si comporta da millenni con le cicale; sappiamo che è parsimoniosa e previdente, ma perchè non diciamo anche che è estremamente invadente e ostinata? Non è politicamente corretto?
Ogni anno, all’ inizio della primavera , approfitta vigliaccamente di ogni piccola fessura nei muri per intrufolarsi nelle nostre case : non le basta avere a sua disposizione l’ orto, il giardino e chilometri quadrati di spazio all’ aperto; NO! deve entrare in casa !!! Ma perchè mai? E se poi ti allontani per pochi giorni, come ho fatto io questa settimana, ti ritrovi la casa piena di questi inquilini abusivi, che non puoi nemmeno denunciare….
Ieri infatti stavo riposando un po’ davanti alla televisione dopo il viaggio che mi aveva riportato a casa e, mentre sbocconcellavo una mela, l’ occhio è stato attirato da una macchia scura accanto al vaso del ficus : strano ! – mi son detta – e sono andata a vedere cosa era accaduto: erano formiche! Migliaia di formiche! Piccole, medie, enormi, con le ali, senza ali : formiche di tutti i generi che avevano colonizzato le zone attorno ai vasi delle mie piante da appartamento ….!!! Avrei forse potuto ingaggiare una trattativa rispettosa dei diritti degli insetti, ma istintivamente ho impugnato una bomboletta di insetticida e…..ebbene sì, lo confesso, ne ho fatto strage e anche stamattina ho trovato altri caduti sul campo.
Io sarò stata poco sensibile e troppo impulsiva, ma anche quelle formiche però……