Nel video che si può vedere cliccando sul link qui sopra , troviamo un giudice , interpretato da De Sica, che ascolta bonario il racconto di Pinocchio circa le cinque monete d’ oro sottrattegli dal Gatto e dalla Volpe. Il finale è comicamente amaro: il giudice comminerà 5 giorni di prigione a Pinocchio per essersi lasciato derubare!!!!
E’ mia ferma e datata convinzione che “Pinocchio” sia un libro per adulti, o , meglio, un libro che da bambini può essere letto semplicemente come fiaba, mentre da adulti se ne possono gustare tutti i risvolti satirici e di critica severa a molti aspetti della società, e non solo di quella di fine ‘800 .
Mi è venuto in mente questo episodio leggendo una notizia di cronaca sul giornale locale: un diciannovenne romeno è stato sorpreso a rubare un articolo di elettronica di modesto valore in un supermercato: subito è scattato l’ arresto , al quale è seguito immediatamente il processo.
E tutto questo mentre da anni si parla di un signore che ha sottratto allo Stato molti milioni di tasse, grande corruttore di giovani , di uomini d’ affari , di politici, di giudici e non ha mai fatto un giorno di prigione , anzi tutti sono in agitazione perchè FORSE sarà affidato ai servizi sociali……..
La giustizia ottocentesca , a detta del Collodi , era roba da barzelletta; quella di oggi sembra efficientissima coi poveracci, ma molto “soft” con quelli che contano….