Medicina (dr. Rigamonti): E’ buona norma registrare le scadenze dei medicinali contenuti nella nostra farmacia domestica ed è opportuno scrivere i nomi dei medicinali verso cui si siano verificati in famiglia casi di allergia. In ogni casa non dovrebbero mancare:
ANTIEMETICI – ANTIDIARROICI – ANTISPASTICI – ANTIACIDI – LASSATIVI – ANTINFIAMMATORI -ANTISTAMINICI – ANTIBIOTICI – ANTITUSSIGENI .
L’ argomento della lezione non mi pareva molto accattivante, ma il docente ha saputo renderlo interessante spiegando le caratteristiche dei vari medicinali e la loro efficacia .
—————————————————————————————-
Sociologia: Nella seconda ora di lezione ci è stata presentata la figura di Émile Durkheim, il fondatore della moderna sociologia. Nato nel 1958 in Francia da una famiglia ebrea, insegnante di filosofia, dopo la sconfitta durissima dei Francesi nel 1870, fu indotto a riflettere su quegli eventi e individuò la causa della forza della Germania nell’ ideologia. Sostenne quindi l’ importanza dell’ istruzione pubblica e questo gli diede fama e lo portò alla Sorbona dove ebbe la cattedra di sociologia. Durkheim studia la società per poterla migliorare e sostiene che serve un principio morale per rendere coesa la società e per dare fondamento all’ autorità e su questa strada arriva ad affermare la necessità del nazionalismo. Si dedicò anche allo studio del fenomeno del suicidio.
La lezione è stata molto interessante e l’ argomento meriterebbe ulteriori approfondimenti .