UTE: Filosofia (Eros e Agapé) – Storia (Belle époque)

Ore 15: FILOSOFIA: Eros e  Agapé (docente: prof. M. Porro)

Il mito androgino di Aristofane

L’ amore è stato concepito in modo diverso nelle varie epoche storiche e per molto tempo il matrimonio  ebbe poco a che fare con l’ amore; era piuttosto una risposta a interessi economici e di procreazione. Col romanticismo si cominciò a pensare che invece il matrimonio dovesse essere il luogo in cui coltivare e custodire il legame d’ amore tra un uomo e una donna. Oggi le aspettative di felicità riposte nel matrimonio spesso restano deluse e questo porta al fallimento dell’ unione.

A raccontarci come fosse concepito l’  amore nell’ antica Grecia è Platone che nei dialoghi “Fedro” e “Simposio” fa rivivere il suo maestro, Socrate, e ne riporta gli insegnamenti.  Nel “Fedro” si afferma che la forma di amore più alta è quella tra un adulto maschio e un giovanetto. Eros è la forza che controlla e armonizza le forze contrastanti dell’ istintività e della spiritualità.

Nel “Simposio” vari personaggi danno una loro definizione dell’ amore; Aristofane propone un mito: in origine  esistevano tre sessi (uomo, donna e androgino) e gli esseri viventi erano “doppi”: quattro braccia, quattro gambe, due volti; si sentivano perciò molto forti e insuperbirono, ragion per cui Giove li tagliò a metà e da allora l’ amore spinge gli esseri viventi a cercare la metà di sè che hanno perduto.

Con il cristianesimo l’ amore assume una connotazione divina: Dio è Amore. E l’ amore non va riservato solo agli amici, a coloro che ci sono vicini, ma anche e soprattutto ai nemici.

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Ore 16: STORIA : La Belle Époque: contraddizioni di un secolo al tramonto -conclusioni (docente : prof. Cossi)

La catena di montaggio ideata da Taylor e introdotta nell' industria automobilistica da Ford

Il complesso periodo esaminato nelle lezioni precedenti può essere sintetizzato da alcune parole-chiave:

Imperialismo – Decadentismo – Psicanalisi – Estetismo – Futurismo – Progresso e fiducia estrema nella SCIENZA – Eurocentrismo – Razzismo (antisemitismo) – Scolarizzazione – Informazione e Pubblicità – Società di massa – Emigrazione- Organizzazione del lavoro.

I numerosi presenti hanno seguito con estremo interesse le due lezioni esposte con estrema chiarezza e grande competenza.