Notizie per un giorno di quasi estate….

Sta per finire una giornata caratterizzata da notizie che difficilmente possono passare inosservate:

* quando ieri si è saputo del triplice omicidio in provincia di Milano, subito il pensiero è volato ad un nuovo delitto in famiglia: chi poteva prendersela con due bambine così piccole se non un padre criminale? E oggi è arrivata la confessione….spero solo che sia un folle , che abbia agito senza rendersi conto di quel che stava facendo….non si può pensare che un padre arrivi a uccidere le sue creature solo perchè , insieme alla madre, sono diventate una zavorra fastidiosa , un ostacolo verso una nuova relazione.

* è di poco fa la notizia che è stato trovato il presunto assassino di Yara Gambirasio, dopo quattro anni di indagini: anche questo è un padre di famiglia con tre figli !!!!!Se verrà provata la sua colpevolezza, spero che passi tutto il resto della sua miserabile vita dietro le sbarre e che non gli vengano riconosciute attenuanti o sconti di pena di nessun genere mai….

* accade a Roma : un bambino down non viene accettato in un centro estivo privato : la sua presenza potrebbe infastidire gli altri bambini , ma ancor di più i genitori degli altri bambini e quindi causare l’ allontanamento di qualcuno di loro.

Quest’ ultima è la notizia più triste di tutte (le altre sono sconvolgenti) perchè non posso concepire che ancora oggi ci sia tanta meschinità nei confronti dei bambini “speciali”. Durante gli anni di insegnamento ho  avuto occasione di seguire bambini con difficoltà di vario genere e devo dire che la loro presenza nel gruppo si è sempre dimostrata un’ occasione educativa straordinaria per i compagni e un incentivo a migliorare la mia opera di insegnamento a vantaggio di tutti i bambini….