Chissà se Draghi, prima di andare a Rimini, ha letto la lettera dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, pubblicata circa un mese fa….
Io penso di sì. Anche Draghi infatti esorta a essere saggi nel programmare la ripartenza del paese, così come Delpini ha invitato i credenti a riscoprire la “sapienza”, intesa come esaltazione dei valori fondanti del nostro essere creature che solo nella solidarietà e nell’ascolto dei bisogni di tutti possono trovare la via della rinascita. E per riuscire in questo intento il nostro Arcivescovo, invita tutti a riflettere sulle parole del Siracide, un libro scritto circa 2200 anni fa, che raccoglie massime, proverbi e norme di convivenza civile, frutto della saggezza dei popoli.
In un momento come questo, in cui nulla è più come prima e tutto va ripensato e adattato a una situazione estremamente fluida e incerta, vale la pena, per non lasciarsi sopraffare dall’angoscia, prendere un bel respiro e riscoprire le radici della nostra civiltà: dal passato può venire la luce che illumina il futuro….