E’ storia vecchia: molti anni fa discutendo con l’ allora sindaco di Eupilio qualcuno di mia conoscenza ebbe a chiedere come mai le rive del lago in quel comune fossero praticamente inaccessibili, come mai si fosse lasciato costruire proprio a filo d’ acqua col risultato di trovare, di fianco alla strada che costeggia il lago, solo una lunga sequela di case private ben protette da alte siepi.
Non ci fu risposta.
Ricordate la storia del giardino segreto? Bene, qui c’ è invece un lago segreto: accessibile solo a pochi eletti che si sono comprati un bene della natura che appartiene a tutti, come appartengono a tutti il sole, l’ acqua, il cielo….e il fenomeno non interessa solo il comune di Eupilio ben s’ intenda.
Si può dire che alcune costruzioni sono molto datate e che forse al momento della loro edificazione forse ancora le leggi non tutelavano il patrimonio ambientale, ma è certo che anche oggi si continua a costruire e oggi le leggi ci sarebbero. Ciononostante si parla di costruire sulle rive del lago di Pusiano un albergo di 50 camere!!!!
Qualcuno più potente delle leggi riuscirà ancora una volta a imporre il proprio tornaconto?
Sarebbe ora che la gente davvero facesse sentire la propria voce: il lago è di tutti e tutti hanno il diritto di goderne la bellezza e i benefici.