Ecco come funziona l’informazione: questa mattina avremmo potuto sentire alla radio o in TV dell’ennesima invasione dell’acqua alta a Venezia, avremmo rivisto piazza S. Marco allagata, la gente camminare sulle passerelle, i negozi devastati ….. invece a Venezia stamattina è tutto tranquillo: il MOSE si è alzato di notte e ha fermato le acque del mare!!!
Nessuno ne sta parlando, la cosa non fa rumore, così come non fanno rumore le cose buone che accadono nel mondo.
Forse è per questo che dedichiamo così poca attenzione e così poche risorse alla difesa del suolo e dell’ambiente: se la montagna non frana e non travolge case, ponti, strade, nessuno ci farà caso; ma se la frana costringerà a opere di soccorso imponenti e costose e mobiliterà l’opinione pubblica per giorni, allora i soccorritori e le autorità che li gestiscono avranno grande visibilità, saranno elogiati per l’efficienza e la tempestività dei loro interventi e tutto ciò significherà consenso politico, cioè voti…..
Gli organi di stampa hanno in questo una grande responsabilità, ma essi non fanno che assecondare i “gusti” del pubblico.
Noi cittadini dovremmo cambiare il nostro modo di guardare alla realtà che ci circonda e sottolineare le cose positive, oltre che denunciare quelle negative.
Per questo oggi io voglio dire: viva il Mose! Viva Venezia!